05 Agosto 2020
Creazione video personalizzati
percorso: Home

video

Oggi l'uso sfrenato dei social e l'avvento di smartphone sempre più tecnologicamente avanzati fanno sì che veniamo inondati da una infinità di video che quotidianamente ci presenta e cattura la nostra attenzione portando così il video ad essere il mezzo con un maggiore engagement.
Il video è alla base della comunicazione di ogni azione che si voglia promuovere sia come azienda che come associazione sportiva che per la diffusione di un territorio.
Curare il video in ogni suo dettaglio, dall'ideazione alla scelta delle varie location fino alla crezione finale, un processo produttivo che mi piace seguire dalla A alla Z e in cui cerco la collaborazione di vari professionisti specifici per ogni varia esigenza.
La creazione dello spot ha sempre come punto principale l'efficacia del messaggio e il molteplice utilizzo sulle varie piattaforme
Uno spot di un noleggio di Vespe dove abbiamo deciso di lavorare su un confronto tra il "Mito" della vespa di una volta, le emozioni che trasmetteva e la storia che ha accompagnato molte generazioni e la vespa di oggi che il noleggio Becuzzi Rent propone ai suoi clienti. Il messaggio che vuole uscire è che non viene noleggiato un semplice scooter ma la Vespa, quella che i nostri genitori e nonni hanno usato per la maggior parte delle loro attività e di eventi importanti, quel due ruote che ha fatto la storia.
Per arrivare alla stesura dell'idea di questo video, ovviamente ambientato nel circondario di Volterra, è stata effettuata una ricerca di vecchi spot della vespa per capire come veniva visto l'oggetto tanti anni fa.
Quello che ha dato maggior fonte di ispirazione è Vespa... pa... pa... pa... pa... visibile a questo link



Alcuni viedeo realizzati

Perchè è importante fare dei video?
I video stanno prendendo sempre più campo nel mondo della comunicazione, principalmente nel mondo dei social.

Facile, basta riprendere qualche cosa con la camera e poi ci pensa il computer?
No, il mito che faccia tutto il computer deve essere cancellato. Esistono dei programmi per uso amatoriale che automaticamente assemblano casualmente un insieme di sequenze video e "appiccicano" un brano musicale, ma se sai che esiste questo e ti accontenti di questo probabilmente non credi nel prodotto che devi presentare e non hai bisogno di un professionista.
Anche solo per poter fare un preventivo di un video occorre avere un progetto, un idea, un dettaglio di tutto quello che sarà fatto per far si che possa essere quantificato il tempo e gli operatori necessari. Quindi il costo che solitamente viene proposto è riferito ad un tipo di lavoro ben preciso e non ad un video qualsiasi.
Il lavoro video, come quello fotografico, necessita di un tempo lunghissimo di progettazione e pianificazione, nel caso di lavoro aereo potrebbe prevedere anche una iter di autorizzazioni. Definito il progetto possiamo iniziare a lavorare fisicamente sul luogo con gli strumenti di ripresa per poi passare al montaggio. La musica solitamente, definita in fase progettuale, comporta molto tempo di ricerca in archivi royalty free e un ulteriore costo da sommare al lavoro. Poi arriviamo alla fine del lavoro.

Fatto il video poi lo posso usare come voglio?
Si ma no! mi spiego meglio, in fase di commissione dovrebbe essere fatta richiesta specifica per il tipo di utilizzo del prodotto finito, per esempio sito internet, social, cinema, campagna pubblicitaria...
Teoricamente realizzato il formato FullHD come standard potrebbe essere usato per tutti i canali ma i risultati potrebbero non essere dei migliori. Sarebbe buona regola uscire con il formato appropriato e durata per ogni piattaforma di utilizzo.

In quali contesti possiamo realizzare i video?
I video possono essere realizzati per qualsiasi tipo di attività con i seguenti scopi:
- rappresentare il processo produttivo di aziende o artigiani
- pubblicizzare un prodotto o un servizio, anche il lancio di uno nuovo
- video per promozione di strutture ricettive
- video per vendita di immobili
- video per eventi e manifestazioni sportive o rally
- video per campagne pubblicitarie trasversali su diverse piattaforme social
- documentri
- promozione del territorio
- matrimonio
Nel lavoro la creatività è tutto e dobbiamo essere pronti ad adeguarsi ad ogni cosa.
In questo caso per gestire un ripresa in movimento, oltre all'utilizzo di una Gimbal per la stabilizazzione dell'immagine ho usato una vespa come veicolo per gestire il movimento sulla strada delle vespe che seguono. Seduto all'indietro sulla vespa gestendo la ripresa e cercando di mantenere la posizione in modo da non sbilanciare la ripresa e il pilota

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com